Tapparelle e serramenti avvolgibili per la massima comodità

lug 08, 2020

Le tapparelle avvolgibili possono migliorare la sicurezza e il comfort termico degli ambienti domestici: vediamo come in quest'articolo.

Balconi e finestre di casa possono essere dotati esternamente di appositi sistemi di chiusura e protezione, che vanno ad aggiungersi agli infissi interni per migliorare i livelli di sicurezza e comfort, sia termico che acustico. In questa tipologia di serramenti rientrano, per esempio, persiane e tapparelle. Le prime prevedono un'apertura ad anta verso l'esterno, mentre le seconde si caratterizzano per un sistema ad avvolgimento.

Tapparelle: tipologie e vantaggi


Dal punto di vista dei materiali, le tapparelle avvolgibili possono essere realizzate in PVC, alluminio o acciaio: ciascuno di questi presenta caratteristiche specifiche che possono orientare la scelta verso uno o l'altro modello. Le tapparelle in PVC, per esempio, garantiscono buoni livelli di isolamento a fronte di prezzi più bassi rispetto agli altri materiali, ma possono essere danneggiate più facilmente dagli agenti atmosferici e offrono le migliori prestazioni al di sotto dei 2 metri di larghezza.

L'alluminio offre certamente una maggiore resistenza, anche nei confronti di eventi atmosferici particolarmente intensi come grandine e sole battente, dunque anche in termini di durata offrono migliori prestazioni rispetto al PVC, tuttavia l'isolamento termico è inferiore. L'alluminio, inoltre, può essere di diversi tipi: quello coibentato, per esempio, è molto leggero e abbastanza economico, mentre l'alluminio estruso, utilizzato per le tapparelle blindate anti-intrusione, è piuttosto pesante, è indeformabile e antiscasso e richiede l'applicazione di un motore per un utilizzo agevole, il tutto a costi medio-alti.

Molto resistente e sicuro è infine l'acciaio, materiale per eccellenza per la realizzazione di tapparelle antieffrazione e antigrandine. L'acciaio è resistente alle eventuali deformazioni dovute agli agenti atmosferici e garantisce i migliori livelli di sicurezza e protezione, tuttavia il peso e il costo di questo tipo di serramenti possono rappresentare un ostacolo alla loro scelta.

Quando sostituire serrande e tapparelle


Le tapparelle avvolgibili vanno incontro, nel corso degli anni, a un'inevitabile usura, dovuta sia all'utilizzo quotidiano delle stesse che all'eventuale impatto degli agenti atmosferici. Quando ci si rende conto che il serramento non funziona più come dovrebbe è opportuno far valutare da un esperto le condizioni delle diverse componenti presenti, come per esempio molle, corde di manovra, funi, carrucole e cuscinetti, e decidere se procedere con una sostituzione integrale oppure con un intervento di manutenzione.

Se i serramenti sono in buone condizioni ma si intende invece procedere con un intervento migliorativo, per esempio per rendere più comodo e semplice l'utilizzo, è possibile anche richiedere l'applicazione di motoriduttori per l'automazione dell'intero sistema.
Share by: